Il comune di Roccafluvione sorge a pochi chilometri da Ascoli Piceno lungo il torrente Fluvione. Il suo territorio, esteso per 60 kmq articolati in ben 54 frazioni, è stato abitato sin dal Neolitico, come documentato da alcuni manufatti, in particolare elmi, asce e lance, esposti nel Museo archeologico di Ascoli Piceno.
Il patrimonio artistico di Roccafluvione è molto ricco ed è caratterizzato dalla presenza di chiese antichissime, molte delle quali di origine benedettina, tra le quali la Chiesa di Santo Stefano Protomartire, edificata nel XII secolo, e la chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano di Pedara, edificata in stile romanico del XII secolo, all’imbocco della gola del Fluvione, e caratterizzato dalla presenza in facciata di una torre con funzione difensiva. All’interno la chiesa ospita affreschi realizzati tra il XII e il XVI secolo.
Nel territorio di Roccafluvione, ricco anche d’importanti risorse gastronomiche come il tartufo nero pregiato, si trovano inoltre un ponte di origine naturale, una cascata e numerosi sentieri panoramici da percorrere a piedi, a cavallo e in mountain bike, se amate le attività sportive all’aria aperta.