Territorio

In quale stagione preferiresti viaggiare?

A che tipo di vacanza sei interessato?

Con chi vuoi condividere questa esperienza?

Montalto delle Marche

Il comune di Montalto delle Marche, dopo esser stato feudo farfense in età medievale, nel 1585, per volontà di Sisto V, originario di Grottammare e che considerò Montalto delle Marche sua patria d’adozione, fu elevata al grado di città, sede vescovile e capoluogo del presidiato sistino.

L’ingresso al centro storico avviene ancora oggi per mezzo di porta Patria e porta Marina, ancora integre. Nella piazza principale sorge il Palazzo del Preside, fatto costruire da Papa Sisto V tra il 1587-1588 come sede del governo dello Stato di Montalto, oggi sede del Municipio e dei Musei Civici.

Il polo museale comprende un museo archeologico, che ripercorre le varie fasi storiche del territorio di Montalto e del circondario dalla preistoria all’età romana, il bel museo etnograficoL’acqua, la terra e la tela” dedicato alla civiltà contadina, la pinacoteca civica e le suggestive carceri sistine con arredi ricostruiti sulla base di un inventario del 1604 e la narrazione delle storie dei carcerati, rintracciate dai documenti storici e drammatizzate da una compagnia teatrale.

La storia sistina di Montalto delle Marche è ben documentata dal Museo Sistino Vescovile, nell’ex seminario vescovile. Oltre a ricchi paramenti ricamati in filo d’oro appartenuti ai primi vescovi della città, pitture e sculture lignee, il museo ospita una croce dipinta del XIII secolo e i preziosi doni fatti da Sisto V alla sua patria, tra cui spicca il Reliquario di Montalto, capolavoro di arte orafa francese. Di fronte al Museo Sistino, la Cattedrale di Santa Maria Assunta iniziata nel 1587.

 

Dove?

Montalto delle Marche

Montalto delle Marche, AP, Italia