Grande successo per la 23° Fiera delle piante di Roccafluvione, che con i suoi 28 stand di espositori di piante, fiori e tartufi, i 10 delle attrezzature da giardinaggio, i 9 di prodotti tipici, 10 di gastronomia e i 45 stand generici ha visto un gran numero di visitatori.
Un’edizione questa caratterizzata tanto dalla quantità, quanto dalla qualità dell’offerta, grazie alla organizzazione attenta e collaudata, oltre che alle condizioni meteorologiche che, in un altalenante inizio di primavera, non hanno voluto infierire offrendo una discreta anche se fredda giornata.
La Fiera è stata inaugurata dal Convegno “UNESCO 2015 – anno internazionale della luce”,nel quale sono stati trattati, suscitando un notevole interesse nei presenti,i vari aspetti e benefici della luce, nonché le problematiche dell’olivo, l’oliva e il tartufo.
Il Prof. Alessandro Giostra ( Docente del Liceo Scientifico O. Orsini di Ascoli P ) ha trattato il tema Luce e Vita nella storia della filosofia . Quindi l’Arch. Attilio Aulozzi è intervenuto sull’ Effetto biologico della luce. Le fonti energetiche e l’ambiente in cui viviamo.
La Prof.ssa Maria Luce Sestili ( Naturalista, docente dell’ITAS C. Ulpiani di Ascoli P. ) ha illustrato la fotosintesi clorofilliana con il suo intervento La Luce e le piante.
Il Prof. Roberto Bruni ( Agronomo, docente dell’ ITAS C. Ulpiani di Ascoli P. ) ha affrontato i recenti problemi sopraggiunti negli oliveti con una carrellata sulle Problematiche inerenti la lotta ai parassiti dell’olivo. Il Prof. Leonardo Seghetti ( Agronomo, docente del’ITAS C. Ulpiani di Ascoli P. ) ha invece approfondito l’enorme potenzialità, solo parzialmente sfruttata dell’oliva tenera ascolana con il suo appello, L’oliva ascolana del Piceno D.O.P….Conosciamola da vicino. Infine il Per. Agr. Ernesto Galiè ( Vice Presidente dell’Unione Montana del Tronto e della Valfluvione ) ha illustrato le prospettive sulla tartuficoltura con Tartuficoltura: Denominazione Comunale di Roccafluvione. Una piccola luce…da conoscere meglio!.
In apertura si è avuto il saluto del Presidente della Pro Loco Pietro Muschetto e del Sindaco Francesco Leoni, la conclusione del convegno è stata affidata, come consuetudine, al Presidente della Unione Montana del Tronto e della Valfluvione Domenico Pala.
Un appuntamento dunque che di anno in anno si rivela un utile strumento anche per fare il punto della situazione e individuare le strategie migliori per caratterizzare e potenziare le risorse della zona: la speranza degli organizzatori è che gli input lasciati dalla manifestazione siano raccolti soprattutto dai giovani affinché abbandonino il timore di ricorrere al territorio per costruire il loro lavoro e il loro futuro.