Shopping

In quale stagione preferiresti viaggiare?

A che tipo di vacanza sei interessato?

Con chi vuoi condividere questa esperienza?

Museo Archeologico di Cupra Marittima

Il Museo Archeologico di Cupra Marittima è stato aperto nel 1999 in occasione della presentazione del progetto del “Parco Archeologico di Cupra Marittima” avente lo scopo di tutelare e valorizzare l’area dell’antica città romana.

Al primo piano di Palazzo Cipolletti è stata allestita la sezione romana del Museo, nella quale vengono proposti al pubblico gli episodi architettonici più salienti della città romana e alcuni spunti di riflessione sulla realtà socio-economica di una delle più importanti città portuali del Piceno.

La sede del Museo si trova nella città antica di Cupra Marittima, in località Civita di Marano, sull’altura dominante il mare dove si era insediato il borgo medievale; ancora oggi se ne vive la profonda suggestione nelle strette stradine e nelle costruzioni.

Articolato su tre piani, il percorso museale prevede 3 sezioni:

  • La sezione picena occupa il piano terreno del palazzo, subito dietro l’ingresso biglietteria, dov’è stato organizzato anche un piccolo bookshop. Il Museo mira a dipingere la comunità dei Cuprenses, i Piceni di Cupra, colta in un momento della sua storia di massima fioritura demografica, culturale ed economica, fra VI e V secolo a.C. La comunità cuprense viene illustrata attraverso la presentazione di alcuni aspetti fondamentali della sua vita quotidiana: i rituali funerari, i modelli abitativi, le usanze tipiche e il costume locale, le produzioni artigianali specifiche.
  • La sezione preistorica, ancora in allestimento, occuperà tre ambienti al secondo piano della sede mussale e raccoglierà le testimonianze della frequentazione dei gruppi umani nel territorio di Cupra Marittima dal Paleolitico inferiore al Neolitico e all’età del Bronzo.
  • La sezione romana occupa il primo piano di Palazzo Cipolletti e si articola in tre ambienti. Il percorso espositivo comincia dal momento dell’istituzione del municipio di Cupra Maritima, intorno al 49 a.C., diventata poi in età imperiale fiorente centro commerciale: inizia cioè dal momento in cui le fonti archeologiche cominciano a raccontare la sua storia.

Dove?

Museo Archeologico di Cupra Marittima

Cupra Marittima, AP, Italia