Dal padre Serafino al figlio Vincenzo, alla vera e propria Azienda Agricola fondata nel 1974 dal nipote Domenico.
Nel 1988 l’Azienda inizia la commercializzazione in bottiglia, consapevole della vocazione dei terreni, della potenzialità dei vitigni e di un mercato sempre più esigente.
Simone, quarta generazione della famiglia Capecci, continua la valorizzazione dei vini della tradizione picena con grande interesse ed entusiasmo.
L’Azienda San Savino mantiene una costante attenzione alla ricerca e all’innovazione, rivolti alla valorizzazione di alcuni apprezzati vitigni tradizionali e autoctoni: Montepulciano, Sangiovese, Pecorino e Passerina.
I vigneti si estendono nella limitata zona geografica denominata Rosso Piceno Superiore, affacciati sul medio Adriatico ad 8 Km. dal mare, tra il fiume Tronto e Tesino, con un’esposizione sulle assolate colline interrotte da boschi, uliveti e scoscesi calanchi, protetti dagli Appennini ad Ovest.
I poderi della famiglia Capecci hanno una superficie vitata di 35 ettari, di cui circa il 70% a bacca rossa ed il resto a bacca bianca.
Per i vini l’Azienda Capecci ha scelto nomi e simboli dell’Antica Civiltà Picena in modo da sottolineare la tipicità dei prodotti nel legame profondo con il territorio (non a caso la denominazione dei luoghi dove sono ubicati i poderi è quella di Crinale dei Piceni). I Piceni furono un popolo di grandi agricoltori e guerrieri. Le loro olive e mele e il loro vino furono apprezzati per tutta l’antichità fino ai nostri giorni. Gli storici della romanità tramandano che essi insegnarono la lievitazione del pane ai Romani e che addirittura avevano un fiorente mercato dei loro prodotti agricoli con le popolazioni Galliche e Germaniche. A questa civiltà che tanta energia e vitalità ha saputo esprimere nell’agricoltura, sono dedicati i nomi delle nostre selezioni di vini pregiati.
Azienda Agricola San Savino di Capecci Domenico
Via S.Maria in carro 13
63065 Ripatransone (AP)
Tel: 0735 90107
Email: info@sansavino.com
Sito web: www.sansavino.com