L’Azienda Agricola La Fontursia è situata poco distante dal centro storico di Ripatransone, una delle cittadine più antiche e caratteristiche del Piceno, ricca di memorie storiche e suggestioni medioevali.
Il nome La Fontursia, deriva dall’antico popolo Tuscio, popolazione insediata in una contrada nei pressi di una fonte d’acqua dai leggendari poteri benefici, all’epoca chiamata la fonte dei Tusci. Da questo proviene la denominazione della contrada La Fontursia.
L’Azienda si caratterizza per la splendida esposizione essendo situata in un’area compresa tra il mare Adriatico, che si trova in linea d’aria a circa 3 Km di distanza, e i monti Sibillini.
I profili collinari e le brezze marine originano un clima fresco e temperato che, associato ad un terreno fertile e ghiaioso, ricco di minerali, creano il giusto equilibrio pedoclimatico, ideale per la coltura della vite.
Un luogo ideale, circondato da boschi, ben disposto alla coltivazione di uve autoctone che creano vini longevi e di grande struttura.
Viticoltori da generazioni, i membri della famiglia Veccia, da circa trent’anni, utilizzano nuove tecnologie e portano avanti metodi di coltivazione e produzione biologica.
La sua posizione nella regione è ben raggiungibile sia via autostrada, uscite Pedaso e Grottammare, che via aereo grazie ai vicini aeroporti di Ancona- Falconara a nord, che di Pescara a sud.
Azienda Agricola La Fontursia srl
C.da Fontursia 1
63038 Ripatransone – AP
P.I. 01860290442
Fax +39 0735 97192