Sabato 9 Maggio alle ore 17.30 presso il Polo Museale San Francesco si terrà la presentazione dell’ultimo libro del prof. Luciano Pallottini “Il Pianeta Terra. Il Clima”, edito da Maroni.
Nel libro, di facile lettura e non privo di arricchimenti culturali, l’autore si sofferma in modo particolare sui cambiamenti climatici, argomento dibattuto da sempre che ha assunto maggiore rilevanza con le recenti scoperte dell’effetto serra e del buco dell’ozono.
In particolare, si fa un distinguo tra i cambiamenti climatici periodici che si sono succeduti nei vari millenni per cause naturali (vedi l’orbita terrestre, il suo asse, la precessione ecc.) e quelli dovuti all’azione dell’uomo nella nostra era industriale.
Un accenno è anche dedicato agli effetti del riscaldamento globale con le conseguenze che comporta non solo sul clima, sull’innalzamento del livello dei mari e così via, ma anche sulla salute umana.
Si parla, per inciso, anche di alcune proposte che sono stare fatte sia da alcuni ricercatori per seppellire l’anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra, sia per la commercializzazione della stessa tra i paesi produttori.
Nessun elemento nel MyPiceno
Hai trovato qualcosa di interessante? Aggiungilo al MyPiceno per avere sempre il tuo itinerario a portata di click!