Enogastronomia

In quale stagione preferiresti viaggiare?

A che tipo di vacanza sei interessato?

Con chi vuoi condividere questa esperienza?

Secondi a nessuno!

L’evento nasce da un’idea dell’Associazione Terraviva di Acquaviva Picena nell’ottica di proporre un’iniziativa a carattere turistico, strettamente legata alle tradizioni più autentiche del territorio.

Prende così corpo un’iniziativa che vuole essere un contributo alla conoscenza e alla scoperta del Piceno attraverso la riproposizione di piatti a base di carni allevate spesso “in casa”, segnale inequivocabile della vocazione rurale del territorio.

logo PSC 2015Questa tradizione è stata anche ripresa da numerose piccole aziende agricole che ne hanno trasformato l’allevamento di animali di bassa corte, ma anche ovini, in un vero e proprio lavoro.

L’evento di Acquaviva Picena è impostato, dunque, sui tanti secondi piatti della robusta e genuina tradizione culinaria Picena a base di polli, conigli, tacchini e agnelli.

Uno dei piatti più diffusi il pollo ‘ncip ‘nciap (e la sua variante a base di coniglio), divenuto nel tempo uno delle ricette più diffuse di questo territorio, è nato proprio ad Acquaviva.

Il coinvolgimento degli operatori della ristorazione locale ha permesso che alcune di queste ricette possano essere riproposte non solo durante lo svolgimento dell’evento, ma anche nei menù abituali dei ristoranti locali, aspetto molto importante per la promozione e la diffusione dell’evento stesso. Tutte le carni e le altre materie prime utilizzate per lo svolgimento dell’evento sono tracciate perché acquistate rigorosamente nelle aziende di produttori locali.

Scarica le “Ricette della cucina rurale del Piceno. Secondi a nessuno”

 

 

 

 

Dove?

Secondi a nessuno!

Acquaviva Picena, AP, Italia