Enogastronomia

In quale stagione preferiresti viaggiare?

A che tipo di vacanza sei interessato?

Con chi vuoi condividere questa esperienza?

Olio Fest

L’olio del Piceno vanta origini antichissime ed è citato in testi e documenti risalenti agli antichi Romani. A testimonianza della vocazione millenaria all’olivicoltura, basta citare che, con oltre mille ettari coltivati a uliveti, il territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo copre quasi la metà dell’intera produzione regionale di olio extravergine.

L’eccellente produzione deriva da numerose varietà olivicole: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Sargano, Raggia, Piantone di Falerone. Una citazione a parte merita la varietà Tenera Ascolana da qualche anno insignita della Denominazione di Origine Protetta.

logo PSC 2015Negli anni più recenti, vista l’ampia varietà di cultivar presenti sul territorio, si sta diffondendo con maggior frequenza la produzione di oli monovarietali.

Gli oli extravergini prodotti nel Piceno sono generalmente piuttosto fruttati, con sfumature piccanti nel caso di produzioni provenienti dalle aree collinari più interne, mentre quelli delle fasce costiere risultano in genere più dolci e meno caratterizzati.

I caratteri di tipicità degli oli extravergini piceni sono determinati da diversi fattori: le particolari condizioni climatiche e pedologiche, le varietà di olive impiegate, il momento della raccolta e le modalità della stessa. La raccolta a mano è ancora molto diffusa e moderne linee di lavorazione coesistono con i tradizionali sistemi di frangitura.

Olio Fest è un evento itinerante che si svolge nei Comuni di Ripatransone e Monterubbiano, due tra le realtà territoriali locali maggiormente vocate alla coltivazione di uliveti e quindi alla produzione di olio extravergine di oliva: vi si concentra un alto numero di piccole aziende, alcune delle quali stanno sperimentando con successo da qualche anno l’agricoltura biologica.

 

 

Dove?

Olio Fest

Ripatransone, AP, Italia