Un evento di importanza eccezionale per il patrimonio artistico del nostro territorio: il Polittico di Carlo Crivelli di Montefiore dell’Aso sarà oggetto di una serie di operazioni di conservazione programmata, effettuate in loco da docenti, ricercatori e tecnici specializzati.
L’occasione è quella proposta da Museo Aperto per Lavori, un’iniziativa promossa da Musei Piceni, che nell’edizione 2014 si avvale del sostegno del Comune di Montefiore dell’Aso e della collaborazione con la Scuola di Conservazione e Restauro e il Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti dell’Università Carlo Bo di Urbino.
Museo Aperto per Lavori, da anni, permette a chiunque ne sia interessato di prendere parte alle operazioni di manutenzione programmata di importanti opere del patrimonio artistico locale, partecipando ai workshop organizzati in occasione degli interventi specifici.
Quest’anno le operazioni di manutenzione ordinaria avranno ad oggetto una delle opere di maggiore rilievo del maestro veneto Carlo Crivelli: il Polittico conservato nel Polo Culturale San Francesco di Montefiore dell’Aso.
Le operazioni verranno effettuate, a partire dal 28 Aprile e fino al 17 Maggio 2014, all’interno del Polo Museale, allestendo un laboratorio temporaneo di restauro e di diagnostica e coinvolgendo non solo docenti della Scuola di Conservazione e Restauro e il Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti dell’Università Carlo Bo di Urbino, la Società M.I.D.A. Metodologie d’Indagine per la Diagnostica Artistica e la Società Tryeco ed inoltre esperti delle diverse istituzioni dalla Soprintendenza BSAE delle Marche ai Musei Piceni, al Comune di Montefiore dell’Aso, alla Regione Marche.
L’iniziativa si articola su diverse fasi di lavoro, secondo un calendario fitto di appuntamenti:
Dal 28 al 30 Aprile: indagini diagnostiche sull’opera (ore 11.00 – 12.00 e 17.00 – 18.00);
6 e 7 Maggio: rilievo e documentazione del manufatto (ore 11.00 -12.00 e 17.00 – 18.00);
8 e 9 Maggio: 2 workshop dedicati (ore 10.00 -12.00 e 14.00 – 16.00) e (ore 10.00 -12.00);
Dal 13 al 16 Maggio: interventi sull’opera (ore 11.00 – 12.00);
17 Maggio: giornata di studio finale presso la Sala Adolfo De Carolis dal titolo “Il Polittico di Carlo Crivelli di Montefiore dell’Aso. Studi preliminari e indagini scientifiche per la conoscenza del manufatto e intervento di manutenzione preventiva: occasione di collaborazione tra istituzioni” (ore 9.00 – 13.00).
Tutte le iniziative sono, quindi, aperte al pubblico e il costo di ingresso è compreso nel biglietto al Polo Museale (biglietto € 3.50; per gruppi >11 persone biglietto € 2, accompagnatore gratuito).
Il progetto di valorizzazione che riguarda il Polittico di Carlo Crivelli vuole sottolineare il concetto di restauro quale terreno di intersezione tra le componenti storiche, scientifiche e tecniche, in grado di produrre conoscenza per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico, memoria storica del nostro paese.
Il restauro nella sua dimensione interdisciplinare diventa espressione importante della società e dei mutamenti contemporanei ed un valore aggiunto per la crescita della nostra economia.
Il “modello” di collaborazione tra istituzioni diverse vuole dimostrare che è possibile sviluppare delle azioni concertate “in economia” per la tutela dei beni culturali. È in questo contesto che si può e si deve elaborare una nuova, efficace proposta per il rilancio complessivo di un nuovo “modello” per la gestione e la fruizione dei beni culturali.
Info e prenotazioni: Associazione Agheiro 0734/938743 e 328/1775908
www.museipiceni.it www.montefioredellaso.ap.it www.facebook.com/ufficio.montefioredellaso www.facebook.com/agheiro