Festival dedicato ai cibi de I Borghi più belli d’Italia
Offida, cittadina picena nota per il vino e il merletto a tombolo, ospita dall’11 al 20 luglio, la quarta edizione di Ciborghi, il festival nazionale dei cibi dei Comuni che fanno parte della rete del Club de I Borghi più belli d’Italia.
L’evento ha l’obiettivo di portare in piazza, in uno dei centri storici più suggestivi del Piceno, il patrimonio enogastronomico dell’Italia cosiddetta nascosta, ovvero le tradizioni dei piccoli centri d’arte, storia e cultura, spesso trascurati dai grandi flussi turistici, ma vero tessuto connettivo del nostro Paese. L’ingresso nel club, nato nel 2001, è infatti vincolato ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale, che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.
Ciborghi è un progetto nato per assecondare una tendenza che si è consolidata negli ultimi anni, secondo la quale l’enogastronomia è divenuta un forte elemento di attrazione turistica. Negli oltre 150 Comuni aderenti alla rete si nascondono veri e propri giacimenti, che costituiscono spesso la base delle cucine regionali italiane. Nella Piazza del Popolo di Offida sono ospitati circa 20 Comuni con il proprio piatto tipico, ognuno in rappresentanza di una regione italiana.
L’appartenenza al club è sinonimo di grande merito e orgoglio per i Comuni, e di attenzione costante agli elementi che caratterizzano la qualità della vita. Oltre al patrimonio artistico e architettonico, le risorse che contribuiscono a definire il concetto di “Borghi più belli d’Italia” sono l’ambiente e le tradizioni enogastronomiche.
Anche da questo punto di vista, Offida rappresenta un ottimo e significativo esempio di Borgo più Bello d’Italia. In un piccolo territorio, infatti, popolato da poco più di cinquemila persone, è possibile trovare una delle aree nazionali più vocate alla cultura del vino, tanto da aver dato il proprio nome ad una delle rinomate DOC marchigiane. I vitigni autoctoni Pecorino e Passerina, in forte ascesa nei gusti del grande pubblico, sono i prodotti più significativi di questa terra.
Piceno Senso Creativo sarà presente all’evento Ciborghi con uno stand dedicato alla scoperta del territorio, fra specialità gastronomiche, bellezze paesaggistiche, ricchezze artistiche e culturali, itinerari, proposte e percorsi!