Il Museo Sistino Vescovile ha sede nell’ex seminario e racconta la storia sistina di Montalto delle Marche. Oltre a ricchi paramenti ricamati in filo d’oro appartenuti ai primi vescovi della città, pitture e sculture lignee, il museo ospita una croce dipinta del XIII secolo e i preziosi doni fatti da Sisto V alla sua patria, tra cui spicca il Reliquario di Montalto, capolavoro di arte orafa francese del XIV secolo, realizzato con rilievi in oro, argento dorato e smalto, e adornato da gemme, perle e un cammeo.
Il Polo museale civico di Montalto delle Marche si trova all’interno del palazzo comunale, fatto costruire da Sisto V tra il 1587-1588, come sede del governo dello Stato di Montalto.
Il polo comprende un Museo Archeologico, che ripercorre le varie fasi storiche del territorio di Montalto e del circondario dalla preistoria all’età romana, il Museo etnografico “L’acqua, la terra e la tela” dedicato alla civiltà contadina, la Pinacoteca Civica e le suggestive Carceri Sistine, con arredi ricostruiti sulla base di un inventario del 1604 e la narrazione delle storie dei carcerati, rintracciate dai documenti storici e drammatizzate da una compagnia teatrale.
INFORMAZIONI UTILI
Museo Sistino Vescovile, Piazza Sisto V
Natale – Pasqua – Estate Aperture programmate
Ingresso € 1,00
Musei Civici, Piazza Umberto I, 12
Ottobre – Giugno 15-17 (sab-dom)
Giugno – Settembre 17-19 (lun-dom); 16-24 (feste)
Ingresso libero