Arte e Cultura

In quale stagione preferiresti viaggiare?

A che tipo di vacanza sei interessato?

Con chi vuoi condividere questa esperienza?

Castignano: arte sacra al Museo Sistino

Il Museo Sistino di Arte Sacra di Castignano ha sede all’interno della chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Attualmente, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo appare nel suo aspetto trecentesco, anche se il nucleo primitivo dell’edificio, come emerge chiaramente dall’abside semicircolare, risale all’XI secolo.

L’essenziale facciata a capanna col campanile sul lato destro è vivacizzata da un rosone in travertino al cui centro è raffigurato San Pietro, e da un portale in terracotta decorato da formelle scolpite. Internamente la chiesa presenta una copertura a capriate ed è divisa in due navate, sulle cui pareti si susseguono sei altari in legno policromo.

L’altare maggiore è dedicato ai Santi Pietro e Paolo e ospita una tela dipinta da Martino Bonfini, che raffigura i santi titolari su uno sfondo che riproduce Castignano vista da Montalto. Lungo le navate spicca il grandioso affresco raffigurante il Giudizio Universale realizzato dal maestro Antoniuccio nel 1425: di grande impatto, seppur frammentaria è l’immagine del Cristo giudice in trono attorniato da angeli.

Recenti lavori hanno infine riportato alla luce affreschi del XIV – XV secolo, tra cui spicca una Madonna con Bambino e un San Francesco, entrambi di scuola crivellesca.

Tra gli oggetti più interessati conservati all’interno del museo spicca un reliquiario in argento dorato che racchiude una croce con pietre preziose e filigrana.

 

INFORMAZIONI UTILI

Museo Sistino di arte sacra, Piazza San Pietro 

Natale – Pasqua – Estate  Aperture programmate

Ingresso  € 1,00

Dove?

Castignano: arte sacra al Museo Sistino

Castignano, AP, Italia