Territorio

In quale stagione preferiresti viaggiare?

A che tipo di vacanza sei interessato?

Con chi vuoi condividere questa esperienza?

Massignano

Il borgo di Massignano, adiacente al territorio di Cupra Marittima è situato a 255 metri sul livello del mare e ha un’origine molto antica. Forse fondata in età preromana dai sabini, o più probabilmente un sobborgo della città romana di Cupra Marittima che ottenne poi l’indipendenza.

Questa ipotesi sarebbe avvalorata da molte testimonianze archeologiche di età romana, come ad esempio reperti metallici e vasellame, un acquedotto, grotte funerarie e impianti di diverse ville romane.

In età medievale Massignano rimase indipendente fino al 1258 quando fu sottomessa a Fermo. Nel 1334 fu inoltre saccheggiata da Rinaldo da Monteverde, tiranno di Fermo, e da quel momento fu territorio di contesa tra Fermo e Ascoli Piceno fino al 1532, anno in cui gli ascolani espugnarono il borgo di Massignano, che finì sotto il governo pontificio fino all’occupazione francese nel 1797.

A Massignano oggi potete visitare il Museo parrocchiale di arte sacra, e non dovete assolutamente perdervi il 14 agosto la sagra più antica del Piceno, la Sagra delle frittelle!

Dove?

Massignano

Massignano, AP, Italia